compliance

Compliance

Il rischio di non conformità alle norme pone il serio rischio di incorrere in sanzioni civili, penali o amministrative, perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di norme imperative (legge o regolamenti) o di autoregolamentazione (es. statuti, codici di condotta, codici di autodisciplina).

Questo aspetto non è in realtà facilmente quantificabile, poiché, oltre la stessa violazione precisamente tabellata della normativa, si deve considerare, sulla base di potenziali previsioni, il gravissimo danno d’immagine per una struttura sanitaria che abbia, ad esempio, conservato in maniera non corretta i dati sensibili dei propri pazienti.

Oltre alla normativa sulla privacy ci sono altre normative trasversali alle quali siamo tenuti a rispettarne altri obblighi, tra i quali, ad esempio la  l’antiriciclaggio, l’adozione del Modello Organizzativo 231 In questi settori spesso le istruzioni si ripetono, creando in molti casi contrasti rilevanti con grave rischio di incorrere in errori involontari.

A tale scopo, riveste un ruolo fondamentale la compliance, che ha carattere preventivo e di contrasto alla non conformità dell’attività aziendale, suggerendo –ove si riscontrino disallineamenti – le più opportune soluzioni.

Con un unico documento di riferimento il problema può essere risolto in origine, semplificando così il management aziendale con significativo risparmio di tempo e denaro.

Consulenza Legale Privacy e GDPR

Per non rischiare sanzioni e proteggere i dati della tua azienda, affidati alla consulenza esperta nell’ambito della Privacy e GDPR. 

La collaborazione con il Dott. Foresta ha agevolato moltissimo la mia attività professionale, riuscendo ad integrare al meglio il servizio Privacy ai miei clienti.

Valentina C.
Consulente Informatica, Libera Professionista

Ottimo professionista, ti segue in modo meticoloso nelle procedure. Assistenza e disponibilità. Formazione con i dipendenti molto chiara.

Clementino F.
Amministratore Delegato, Azienda conto terzi

hai difficoltà a capire come gestire la privacy nella tua azienda?