tecnologia-di-sicurezza-cctv-con-remix-digitale-dell-icona-del-lucchetto

Videosorveglianza

L’utilizzo della videosorveglianza in ambito lavorativo è vietato , a meno che non venga effettuato ai fini di tutela del patrimonio aziendale o tutela del lavoratore.

Con il termine videosorveglianza si intende l’attività del vigilare – generalmente un luogo o comunque un bene a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini. La normativa vigente sancisce che gli impianti installati a tale scopo, e senza che sia stato eseguito un controllo sulla privacy, sono illegali costituendo fattispecie tipica di reato. La materia, trattata sovente con leggerezza, ha portata notevole per le differenti sfaccettature e l’utilizzo inconsapevole delle informazioni desunte dalle immagini raccolte.

Per tutti i soggetti obbligati che si avvalgono della mia consulenza predispongo:

  • il M.O.V., Manuale Operativo di Videosorveglianza, documento unico contenente l’Istanza da presentare presso la Direzione Territoriale del Lavoro Competente,
  • Relazione Tecnica sul funzionamento e gestione,
  • Informative,
  • nomina per l’incaricato al trattamento delle immagini ed al Responsabile esterno,
  • Valutazione di impatto contenente tutti gli accorgimenti tecnico-organizzativi necessari affinchè il trattamento non arrechi pregiudizio per gli interessati.

Gli impianti di videosorveglianza devono rispettare i principi di necessità e proporzionalità, quindi ammesso soltanto per il trattamento dei dati pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità perseguita.

Per impianti già posti in essere, un adeguato percorso tecnico documentale consente in molti casi la loro messa a norma, sempre previa analisi della situazione esistente, logistica e documentale.
Le stesse installazioni a tutela di privati o condomini devono rispettare un iter di adempimenti necessari previsti e richiesti in maniera rigorosa dalla legislazione vigente.

In tutti i casi di Verifica di Conformità, verrà rilasciata apposita relazione sulla risultanza della stessa.

Consulenza Legale Privacy e GDPR

Per non rischiare sanzioni e proteggere i dati della tua azienda, affidati alla consulenza esperta nell’ambito della Privacy e GDPR. 

La collaborazione con il Dott. Foresta ha agevolato moltissimo la mia attività professionale, riuscendo ad integrare al meglio il servizio Privacy ai miei clienti.

Valentina C.
Consulente Informatica, Libera Professionista

Ottimo professionista, ti segue in modo meticoloso nelle procedure. Assistenza e disponibilità. Formazione con i dipendenti molto chiara.

Clementino F.
Amministratore Delegato, Azienda conto terzi

hai difficoltà a capire come gestire la privacy nella tua azienda?